Gegel&Rational: scopri le nuove soluzioni per i Professionisti dell’alimentazione

Per gestire un ristorante di successo, per essere protagonisti del mercato della ristorazione non basta essere (o avere un buon contratto con) un bravo chef. Non è sufficiente saper selezionare ingredienti di qualità, freschi e genuini. Alla base di una buona ristorazione c’è la cucina. E la cucina è fatta di utensili, coltelli, padelle, pentole. Ed anche, e soprattutto, di fuochi, di piani cottura ergonomici, di forni automatizzati. In una parola sola: attrezzature. Ne aggiungiamo un’altra di parola, che ci piace molto: intelligenti. Sì, attrezzature intelligenti! Oggi vi vogliamo parlare delle attrezzature che non possono mancare nel tuo ristorante, nel tuo laboratorio, nella tua cucina e pasticceria.

Il rapporto tra uno chef ed i suoi aiutanti in cucina (in un ristorante o in un laboratorio di produzione di alimenti) può essere paragonato a quello tra un direttore d’orchestra e i suoi orchestrali. Un lavoro meraviglioso fatto di coordinazione, coordinamento e controllo. Controllo sugli ingredienti (i musicisti e gli strumenti utilizzati) e sui tempi di esecuzione: un walzer deve farti ondeggiare, sennò che walzer è?

Proprio come nel campo musicale, dove la tecnologia ha affiancato i “produttori” di musica con sintetizzatori e soluzioni sempre più sofisticate ed intuitive, anche nel campo della ristorazione la tecnologia sta cambiando in meglio la vita dei professionisti del food&beverage, facilitando molti processi che un tempo risultavano più onerosi, generavano maggiori sprechi, maggiori consumi, ma soprattutto non assicuravano gli standard di produzione a qualità costante che è oggi una prerogativa fondamentale delle attrezzature di una cucina di nuova generazione a tutto vantaggio della riuscita di un piatto, di un banchetto, di un evento.

Macchinari per la cucina professionale che occupano meno di 1 m² di superficie, con cui è possibile grigliare, arrostire, cuocere al forno o a vapore, stufare, sbollentare o affogare. Macchinari per preparare carne, pesce, pollame, verdure, piatti a base di uova, prodotti da forno o dessert, per quindici coperti o per varie migliaia di commensali.

Un aiuto che è il sogno proibito di qualsiasi team cucina: macchine che cuociono velocemente e facili da usare. Che “sfornano” la qualità desiderata dei cibi, che fanno risparmiare tempo, denaro, energia. Che evitano di svolgere compiti improduttivi, quali il controllo e la sorveglianza. Macchine che auto-impostano la temperatura, l’umidità e i tempi di cottura. Che controllano il grado di cottura e la doratura, che – quasi incredibilmente – non ti fanno più nemmeno girare le bistecche!

Pensate a questi 6 vantaggi! 

1. Qualità delle pietanze sempre eccellente

2. Massima facilità d’uso anche per il personale meno esperto

3. Spese correnti ridotte al minimo

4. Non occorre più controllare

5. Cuocere piatti diversi contemporaneamente

6. Pulizia e decalcificazione automatica

Vi avevamo parlato all’inizio di macchine e forni intelligenti. In 5 punti vi sveliamo il perché:

  1. Una macchina che “sente” – Sente le condizioni attuali della camera di cottura e la consistenza degli alimenti.
  2. “Riconosce” – Riconosce la grandezza, la quantità caricata, lo stato del prodotto e calcola la doratura necessaria.
  3. “Pensa” – Pensa in anticipo e calcola il processo di cottura ideale per ottenere il risultato desiderato già mentre cuoce.
  4. “Impara” – Impara le vostre abitudini di cottura preferite e le mette in pratica.
  5. “Comunica” – Comunica con voi mostrandovi cosa sta facendo per realizzare ciò che gli avete chiesto

Insomma, una cucina intelligente, buona, sana, rispettosa dell’ambiente e amante del risparmio! Ottimizza le materie prime, in meno tempo, in minor spazio, con un utilizzo di energia inferiore alla media. Una tecnologia sempre più intelligente e virtuosa, che elimina la complessità e massimizza i risultati.

Queste macchine esistono! Noi di Gegel, sempre attenti alle novità ed alle tendenze emergenti provenienti nel mondo del Food, abbiamo avviato una partnership con Rational, la storica azienda tedesca che da decenni è all’avanguardia grazie ad una R&D davvero creativa in termini di soluzioni e di proposte innovative. Vi presenteremo nelle prossime puntate nuove e diverse modalità di cottura, che si ispirano alle tecniche consolidate della cucina professionale “tradizionale”, coniugandole con le possibilità offerte dalle nuove tecnologie, che non privano i vostri piatti della naturalità che tanto piace ai vostri clienti, ma ne esaltano le caratteristiche intrinseche, ne isolano i sapori e le consistenze, rendendo davvero unici i vostri eventi gastronomici, migliorandone anche gli aspetti organizzativi e logistici.

Gegel&Rational: passione per la Qualità al servizio dei Professionisti dell’alimentazione.